ORECCHIETTE: COME PREPARALE E COME CUCINARLE

Simbolo della tradizione culinaria pugliese: le orecchiette sono molto semplici da preparare anche in casa con le proprie mani.

Noi oggi vi diamo la ricetta base e alcuni consigli per il condimento. 

Ingredienti per preparare le orecchiette pugliesi (per 6 persone) 

400 gr di semola di grano duro rimacinata 

200 gr di acqua tiepida 

sale fino q.b. 

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ 

Per preparare le orecchiette pugliesi iniziate versando la farina di semola su di un tagliere, formando la classica forma a fontana. Aggiungete un pizzico di sale e al centro iniziate a versare l’acqua un po’ alla volta. Lavorate con le mani in modo da incorporare la farina dall’esterno verso l’interno in modo da far assorbire tutta l’acqua. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 15 minuti. Riprendete il panetto e prendete una parte di impasto. Realizzate una sorta di rotolino dallo spessore di 1 cm e dividete in pezzetti di circa 1 cm. Con un coltello a lama liscia trascinate l’impasto verso di voi in modo da formare una conchiglia e rigirate su se stessa in modo da tenere la parte rugosa verso l’alto. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto a vostra disposizione. 

Le orecchiette vanno cotte in acqua bollente salata per 5 minuti e possono essere condite in moltissimi modi.

Uno dei condimenti tradizionali è sicuramente quello a base di cime di rapa e olio extravergine d’oliva, ma potete condire le orecchiette con un semplice sugo di pomodoro e basilico e una bella spolverata di ricotta salata, con asparagi e speck a seconda della stagione.

2019-10-11T12:39:38+02:00