SIMBOLO INCOTRASTATO DI PUGLIA:LE MASSERIE

Dal Gargano alle Murge, fino all’alto Salento, la Puglia è lunga e variegata. A percorrerla tutta di fila la vista sarà inebriata da scenari paesaggistici tutti diversi, il verde e argento degli ulivi, albero simbolo di questa regione, il rosso della terra su cui affondano le rugose radici, il giallo oro del grano di Puglia, il bianco della pietra leccese nella penisola salentina con cui sono scolpite le più belle chiese, e il blu del cielo che si riflette nel mare. Il territorio della Puglia, con i suoi mille tesori, è tutto da scoprire.

La campagna pugliese è costituita da selvaggi angoli di macchia mediterranea querceti e uliveti primigenei. Costeggiando le distese di terreno, gli ulivi e i campi, si possono ancora ammirare i muretti a secco, opere che oggi potrebbero definirsi di fine ingegneria, data la loro capacità, pietra su pietra e senza alcun collante, di trattenere l`umido per poi rilasciarlo nei terreni, rendendoli così particolarmente fertili e floridi, anche in periodo di siccità e in zone estremamente secche e poi loro: LE MASSERIE

Caratteristiche del territorio pugliese sono le antiche masserie, cioè centri agricoli sorti principalmente intorno al 1600 come comunità laboriose in cui vivevano intere famiglie dedita all`agricoltura, alla pastorizia, all`olivicoltura e a tutte le attività legate alla terra. Molte oggi le masserie trasformate in agriturismo, in resort di lusso, ma anche in ristoranti e strutture ricettive. Molte mantengono inalterato il loro fascino antico e laborioso e diventano luoghi magici per chi decide, soprattutto nella bella stagione di passare le vacanze nel Tacco di Italia. 

2019-06-04T10:18:57+02:00