CARNEVALE, TEMPO DI CHIACCHIERE.

Oggi giovedì grasso non potevamo non preparare le classiche “chiacchiere” e proporvi la ricetta.

Ognuno ha la sua ricetta ma noi vi proponiamo la nostra con un piccolo segreto.

Ingredienti: 500g di farina, 80g di vino moscato o qualsiasi altro vino bianco frizzante purché sia pugliese, 60 g di olio extravergine di oliva SinCera D’Erchie, 80 g di zucchero, 100cc d’acqua, 1 uovo intero, qualche goccio di olio aromatizzato al limone D’Erchie.

Iniziate preparando l’impasto mescolando bene tutti gli ingredienti, ottenendo alla fine un bel panetto soffice. Fatelo riposare in frigo almeno mezz’ora, coperto da un po di pellicola trasparente.

Passato questo tempo, prendete l’impasto dal frigo, dividetelo in pezzi da circa 300 grammi l’uno ed iniziate a tirare l’impasto come fosse pasta fresca, con l’aiuto di una macchinetta apposita partendo dalla misura più larga, fino a finire con la misura più piccola.

Tirate la pasta fino ad ottenere tante sfoglie che metterete ad asciugare su una tovaglia pulita. Più la pasta sarà sottile, meglio verranno le vostre chiacchiere.

Procedete col friggerle in abbondante olio extra vergine di oliva e scolatele su un piatto coperto di carta da cucina assorbente. Spolveratele con abbondante zucchero a velo. A questo punto saranno pronte per essere gustate.

2018-02-08T10:59:34+00:00