IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE. CARBON FOOTPRINT

Carbon footprint olio

Attestato Carbon Footprint Olio Extravergine D’Erchie

CHE COS’È LA CARBON FOOTPRINT

La “Carbon Footprint”, o “impronta di carbonio” valuta l’impatto di un determinato prodotto sul riscaldamento globale e in particolare sui cambiamenti climatici di origine antropica in termini di emissioni di gas effetto serra (Green Houses Gases), espressi in kg di CO2eq. Questa valutazione considera tutta la vita del prodotto, attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA) dalla culla alla tomba del prodotto considerato.

CHE COS’È L’ANALISI DEL CICLO DI VITA

Il Life Cyle Assessment (in breve LCA) è un metodo oggettivo che valuta L’IMPATTO che un prodotto o un servizio ha sull’ambiente, considerando l’intero ciclo di vita. Sono incluse nel calcolo le seguenti fasi: estrazione delle materie prime, preparazione, produzione, distribuzione, uso e destino finale. Tra le categorie di impatto considerate, una è l’EMISSIONE DI GAS AD EFFETTO SERRA: in questo senso la CARBON FOOTPRINT rappresenta un sottoinsieme dei risultati derivanti da uno studio LCA.

Questa analisi consente di rendere confrontabile e misurabile l’impatto ambientale, sul fenomeno di riscaldamento globale, generato dai processi produttivi – misurandoli in kg di CO2 equivalente per:

  • individuare quelli a maggior impatto;

  • dimostrare le performance ambientali con un dato il più possibile oggettivo;

  • compensare le emissioni di gas serra prodotti, ovvero la CO2eq. prodotta;

  • sforzarsi di ridurre le emissioni alla fonte.

IL CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO E IL NOSTRO PRODOTTO

La Carbon Footprint di un prodotto rappresenta un grande vantaggio per l’azienda che sceglie di avviare il progetto e noi oggi possiamo dirci orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione.

Siamo da sempre fautori del rispetto dell’ambiente come unica possibilità per garantire il meglio a chi sceglie il nostro olio extravergine di oliva e abbiamo voluto mantenere fede alla nostra convinzione che, per garantire uno sviluppo solido e duraturo, sia necessario passare per il pieno rispetto dell’ambiente.

2017-09-19T18:57:25+02:00